MOSTRE A ROMA 1940-1999
Progetto di ricerca promosso dall’Azienda Speciale Palaexpo
realizzato con la collaborazione della Fondazione La Quadriennale di Roma
a cura di Daniela Lancioni
Mostre a Roma 1940-1999 è un database ideato dall’Azienda Speciale Palaexpo e realizzato con la collaborazione della Fondazione La Quadriennale di Roma.
Raccoglie dati e documenti relativi alle mostre che si sono tenute a Roma nell’arco degli anni Settanta e Ottanta, consultabili e in alcuni casi anche scaricabili a titolo gratuito.
Il nucleo iniziale della ricerca, quello relativo agli anni Settanta, è stato per pubblicato online in occasione della mostra "Anni 70. Arte a Roma" che si è tenuta al Palazzo delle Esposizioni nel 2013-2014 e risale al regesto pubblicato nel catalogo della mostra Roma in mostra 1970-1979 materiali per la documentazione di mostre azioni performance dibattiti a cura di Daniela Lancioni e Cinzia Salvi che si è tenuta al Palazzo delle Esposizioni nel 1995.
WORK IN PROGRESS
Il database viene reso accessibile con una prima e parziale raccolta di dati e sarà progressivamente aggiornato.
COLLABORAZIONI
Mostre a Roma 1940-1999 non è l’espressione di un patrimonio conservato presso l’Azienda Speciale Palaexpo, ma il frutto di un lavoro che si avvale della collaborazione di soggetti diversi.
Molta della documentazione già raccolta proviene, infatti, dagli archivi degli artisti e delle artiste, degli spazi espositivi, dei critici o dei fotografi, che hanno generosamente condiviso i loro documenti e le loro testimonianze.
La prestigiosa collaborazione con La Fondazione La Quadriennale di Roma, invece, permette di far confluire nel database i materiali relativi alle mostre romane conservati e consultabili presso il suo Archivio Biblioteca. Per quanto riguarda l’ampia documentazione delle rassegne promosse dalla stessa Quadriennale, gli utenti del database sono indirizzati al sito istituzionale della Fondazione.