Felice Levini. Il Re!

dal 29 novembre 1978

S. Agata dei Goti


Invito. Ciclostilato: testo di Felice Levini (due stesure). Foto di Emilio Martini, Roma.
Bibliografia:
A. Bonito Oliva, Felice Levini. s. Agata dei Goti, "Corriere della Sera", Milano, edizione Roma, 30 dicembre 1978.
D. Lancioni (a cura di), Roma in mostra 1970-1979. Materiali per la documentazione di mostre azioni performance dibattiti, Joyce & Co., Roma 1995, p. 125.
Anni ’70. Arte a Roma, catalogo della mostra, a cura di Daniela Lancioni, Palazzo delle Esposizioni, Roma, dal 17 dicembre 2013 – 2 marzo 2014, pp. 296, 313.
Molto in alto su una parete è appesa, leggermente inclinata in avanti, una riproduzione fotografica del quadro di Joseph Siffred Duplessis, Ritratto di Luigi XVI (1775). La foto, in bianco e nero, è ritoccata con colori a pastello ed è incorniciata. Ai lati ardono due fiaccole.
Sulla parete di fronte è drappeggiato un panno di velluto blu, sul quale poggia, lieve, una piuma di struzzo. Sulla parete intermedia è ripetuta la scritta "Il Re": prima in evidenza, con lettere d'oro dipinte, poi solo tracciate. Una voce registrata annuncia continuamente l'entrata del sovrano ed esclama "Il Re!", si diffonde nell'ambiente e, come se fosse quella di un valet de pied, è intervallata dal sono secco di un bastone.
(dl)

Ricerca